Questo impianto è costruito utilizzando materiali leggeri testati in gara, titanio per la sezione del silenziatore e del tubo di collegamento e fibra di carbonio per due set di terminali di scarico di nuova concezione e realizzati a mano, offrendo un risultato più leggero di oltre il 41% rispetto allo scarico di primo impianto.
La linea Evolution (titanio) è stata prodotta con una valvola - che ha un alloggiamento fuso nella fonderia di Akrapovic - montata all'esterno dello scarico. Questo innovativo design consente di adattare il suono per offrire il tipico effetto sonoro Akrapovic. Il risultato è un suono morbido e ricco durante la normale marcia, e un tono profondo quando si guida l'Audi S3 in modo più sportivo.
La potenza aumenta di 4 kW (5,4 CV) a 4.350 giri/min, con un guadagno di coppia di 8,8 Nm a 3.900 giri/min. Queste cifre sono state misurate sul banco prova Akrapovic quando sono state testate su un'Audi S3 con scarico di serie.
Non è richiesta alcuna rimappatura, è un impianto plug-and-play.
È disponibile anche un Sound Kit Akrapovic opzionale per offrire al guidatore un maggiore controllo sui toni superbi prodotti dal sistema.
L'impianto di scarico è omologato ECE per le auto dotate di filtro antiparticolato Otto/benzina.