Caratterizzato da silenziatore e collettore con un risonatore in titanio leggero e tubi di raccordo in acciaio inossidabile di alta qualità, l'impianto Evolution si raccorda direttamente ai downpipes originali della Giulia Quadrifoglio.
L'impianto include parti fuse nella fonderia interna dell'azienda, come l'alloggiamento della valvola e la parte ad X del silenziatore, che è stata espressamente disegnata per consentire ai gas di scarico di miscelarsi con un preciso e predefinito rapporto. Sviluppato per aumentare sia potenza che coppia a tutti i regimi e ridurre significativamente la contropressione, è rifinito con terminali artigianali in fibra di carbonio e titanio che esaltano l'aspetto estetico dello scarico.
Gli ingegneri del suono di Akrapovic hanno prodotto un suono profondo e sportivo senza ronzii indesiderati, perfettamente adatto all'uso quotidiano. Si differenzia nettamente dallo scarico di serie, specialmente durante il carico parziale, nei cambi marcia e ad alti regimi, dove offre un suono racing puro.
L'impianto è plug-and-play ed è omologato ECE.
Sono inoltre disponibili come optional il set di downpipes e l'Akrapovic Sound Kit.